Anche se spesso si sente parlare di crumble di mele, in realtà questo delizioso dessert si può realizzare con quasi ogni tipologia di frutto. Vanno bene tutti quei frutti che mantengono una buona consistenza dopo una cottura in forno, come le pesche o le albicocche. In particolare, la pera si presta molto bene per questo tipo di ricetta, perché ha una consistenza e una dimensione molto simile alla mela.

Prima di spiegare nel dettaglio come prepararlo, è importante capire cosa è un crumble.

Un crumble è di fatto una crostata croccante a base di burro, con l’aggiunta di frutta a piacere. Si riconosce facilmente per il suo aspetto dorato e la sua superficie irregolare, e le sue caratteristiche principali sono senz’altro la golosità e la croccantezza.

crumble preparazione

È un dolce adatto per ogni occasione, facile da preparare e dal successo assicurato. Adatto anche per i bambini, si può preparare per una festa di compleanno, ma anche per una semplice domenica in famiglia. Si consiglia di mangiarlo appena sfornato quando è ancora caldo e fumante, accompagnato con una pallina di gelato alla crema e con della panna montata.

Vediamo come preparare un crumble di pere a regola d’arte in pochissimo tempo.

Crumble di pere: ingredienti e preparazione

Per un crumble di pere da circa 6 porzioni occorrono:

  • 6 pere di medie dimensioni (le varietà più indicate sono Kaiser e Decana)
  • 150g di zucchero preferibilmente di canna
  • 1 cucchiaino di cannella in polvere
  • 100g di burro a temperatura ambiente
  • la scorza ed il succo di mezzo limone
  • 120 grammi di farina 00
  • sale quanto basta
  • 100 g di cioccolato fondente tritato grossolanamente (per una versione più golosa).

Procedimento:

Il primo passo di questa ricetta prevede la preparazione della frutta. Le pere vanno prima lavate, e poi sbucciate e tagliate in pezzi non troppo piccoli. A questo punto occorre mettere le pere in una ciotola aggiungendo 50 g di zucchero di canna, la cannella ed il succo del limone.

In un’altra ciotola vanno invece inseriti la farina, il burro, la restante parte dello zucchero di canna, la scorza del limone grattugiata e un poco di sale.

Questi ingredienti vanno lavorati con le mani, mescolando per bene fino ad ottenere un composto non uniforme, ma sbriciolato. In questo passaggio è importante mescolare con le dita e non con un frullatore, per ottenere la gusta consistenza ed avere un risultato finale perfetto.

Adesso è il momento di preparare la pirofila per infornarla. Va prima imburrato il fondo, e successivamente si possono inserire le pere in modo disordinato. Sopra le pere si può aggiungere il cioccolato tritato in modo grossolano, anche se questo passaggio può essere saltato per avere un dolce più leggero e dal sapore di frutta più intenso. Infine vanno aggiunte le briciole dell’impasto, in modo da ricoprire tutta la superficie in modo uniforme.

L’ultimo passaggio è la cottura in forno. Dopo aver preriscaldato il forno a 190 gradi, va inserita la pirofila e impostato un timer di 40 minuti. Si consiglia di servire il dolce appena sfornato quando è ancora fumante, accompagnandolo con gelato alla crema o panna montata.

Consigli per un crumble di pere perfetto

La ricetta del crumble di pere è molto semplice, anche se nasconde alcune insidie a cui occorre prestare attenzione. Inoltre, seguendo alcuni consigli, si può ottenere un risultato sempre perfetto. Ad esempio, è molto importante tagliare la frutta della giusta dimensione. Facendo dei pezzi troppo piccoli, quando il cucchiaio affonda nel crumble non si ha il contrasto tra il croccante della superficie e la morbidezza della frutta.

Un altro piccolo trucchetto riguarda l’impasto del crumble. Mettendolo a riposare in freezer per qualche minuto prima di metterlo in forno, quest’ultimo si compatterà ancor di più, ed il risultato finale sarà ancora più croccante e friabile.

Molti pensano che cuocendo la frutta prima di metterla in forno, la sua consistenza finale sarà ancora più morbida e delicata. In realtà non è così, perché il tempo di cottura nel forno è adatto a rendere le pere morbide al punto giusto, senza ammorbidirle eccessivamente.

Infine, l’ultimo consiglio prevede di spruzzare l’impasto con dell’acqua molto fredda, prima di infornarlo. Anche in questo caso la consistenza finale sarà più croccante, rendendo il dolce più appetitoso.