Il colore azzurro degli occhi è da sempre un target affascinante tra le caratteristiche di una persona, ma, per curiosità, vi siete mai chiesti perché gli occhi possono essere di questo colore?

È dovuto alla percentuale di melatonina nell’iride, che nelle persone con occhi azzurri è molto bassa, in quelle con occhi verdi è più alta e in quelle con occhi marroni è elevatissima e si tratta proprio di quel pigmento che protegge gli occhi dai raggi del sole. Ecco spiegato perché, chi ha gli occhi molto chiari, soffre particolarmente se esposto alla luce.

Inoltre, una peculiarità del colore azzurro negli occhi è che questo si adatta spesso alle tonalità dell’ambiente esterno o di ciò che si indossa. Le sfumature di azzurro sono tantissime e ognuna di esse sa stupire chi le osserva: possiamo vedere occhi azzurro mare, oppure azzurro ghiaccio, oppure ancora un azzurro tendente al grigio. Ecco perché è molto importante saper dare il giusto valore al proprio sguardo, quando si ha un occhio azzurro capace di cambiare in maniera così straordinaria, ed è qui che entra in gioco il Make up.

Consigli per valorizzare gli occhi azzurri: la scelta del colore

Al di là dell’occhio in sé, bisogna curare tutta la zona occhi in generale per poter mettere in risalto il proprio sguardo, quindi anche utilizzare una matita e un pettinino per ordinare le sopracciglia è importante. Gli altri alleati per un buon risultato sono sicuramente: matita occhi, eyeliner, ombretti e mascara.

Per quanto riguarda i colori da utilizzare, il nero e le sue tonalità fanno certamente andare sul sicuro per donare profondità ed eleganza allo sguardo, ma ci sono anche tanti altri abbinamenti interessanti.

  • Toni del blu: anche se in genere non è consigliato utilizzare gli stessi colore dell’occhio, basterebbe evitare le sfumature del proprio iride e utilizzarne altre, anche mischiandole, per creare un effetto meraviglioso. Ad esempio se l’occhio ha una tonalità fredda di azzurro, si può puntare sulle sfumature con dei sotto-toni più caldi del blu.
  • Colori caldi: nella ruota dei colori l’azzurro e il blu sono colori freddi e, quindi, in contrasto con le sfumature dai toni caldi che vanno dal giallo all’arancione. Il loro abbinamento, dunque, risulta donare all’occhio un effetto lucente e profondo.
  • Bronzo e oro: perlati o satinati che siano, l’effetto che si ottiene è in ogni modo magnetico e sorprendente, soprattutto utilizzandoli di sera.

Tecniche per valorizzare gli occhi azzurri: le dimensioni

  • Occhi piccoli: la cosa da fare sicuramente è quella di renderli più grandi con un effetto ottico e per ottenere questo risultato bisogna evitare di contornare l’occhio con la matita, sia dentro che fuori, e cercare di utilizzare colori chiari.

Come fare? Innanzitutto con l’eyeliner si va a creare una linea che va oltre la palpebra per creare quell’effetto a “occhio di gatto” molto seducente. Dopodiché si applica l’ombretto sfumandolo verso l’angolo esterno dell’occhio e un ombretto chiarissimo verso l’interno per avere un effetto di punto luce.

make up occhi azzurri

Poi si può aggiungere anche una matita color burro sia all’interno che all’esterno della palpebra inferiore per aumentare l’ampiezza dell’occhio e, infine, si conclude con tanto mascara che andrà ad esaltare l’occhio nella sua interezza.

  • Occhi grandi: in questo caso tutto ciò che c’è da fare è valorizzare quello che già madre natura ci ha regalato, perciò il metodo più adatto è quello dello Smokey eyes, una tecnica che prevede l’utilizzo di due o più tonalità di colori perfettamente sfumati tra loro. In questo caso sono favorite le tonalità del bronzo e del nero e, nel caso degli occhi grandi, i punti da esaltare sono soprattutto le ciglia e la piega dell’occhio.

Come fare? Come prima cosa si applica il primer sulle palpebre per rendere la pelle uniforme, dopodiché si passa alla matita o eyeliner sia sopra che sotto l’occhio, anche all’interno della rima, andando sempre oltre la palpebra per allungare lo sguardo.

Poi si applica un ombretto più scuro seguendo la piega dell’occhio andando a sfumarlo, mentre sulla palpebra mobile si andrà ad applicare un ombretto più chiaro e luminoso, che insieme all’altro donerà profondità e un alone di “mistero” al vostro sguardo. Anche in questo caso, alla fine, si conclude con tanto mascara.