Il mondo dei social media continua a fornire agli utenti di tutto il mondo un’ampia gamma di funzioni, riuscendo in pochi anni a cambiare radicalmente il modo di condividere alcuni momenti della giornata, di comunicare con persone anche a grandi distanze e di apprezzare le attività postate da parte di amici.

Questo è il caso di uno dei social più in voga in questi ultimi tempi, ovvero Instagram, recentemente acquistato dal magnate ed imprenditore Mark Zuckerberg, il quale, dalla sua acquisizione, lo sta dotando di sempre più nuove features da regalare agli utenti.

Tuttavia, esattamente come risulta essere facile creare un account e conseguentemente un profilo Instagram, ci vogliono pochissimi click per effettuare la procedura contraria, ovvero quella che porta all’eliminazione di un profilo.

Prima di analizzare i precisi passaggi da seguire per cancellare in maniera corretta un profilo Instagram, è bene fornire una breve panoramica su alcune cose da considerare prima di effettuare tale procedura.

Alcune cose da tener presente prima di cancellare il profilo Instagram

Il principale fattore da tener bene in mente prima di eliminare un profilo Instagram è la natura irreversibile di questa particolare procedura: infatti, una volta cancellato l’account non sarà più possibile recuperare post, storie, followers, likes o account seguiti.

Inoltre, non sarà possibile usare lo stesso nickname utilizzato in precedenza in fase di iscrizione di un nuovo account, dal momento che il vecchio username reso utilizzabile per altri utenti che desiderano iscriversi al social.

Un’alternativa alla definitiva cancellazione dell’account IG è la procedura che porta alla sua disattivazione, ovvero uno stand-by dell’account che lo mantiene in vita fino alla sua totale eliminazione.

Ad ogni modo, se tutte queste informazioni sono ben chiare e si è comunque decisi di procedere con l’eliminazione del profilo Instagram, non ci resta che esaminare step by step le varie fasi per farlo.

I passaggi da seguire per cancellare un profilo Instagram

Il metodo principale, più rapido e comodo è sicuramente quello che si avvale dell’utilizzo del proprio PC o laptop.
Entrando nello specifico, basta accedere all’account Instagram dal browser del proprio PC inserendo l’username e la password associati all’account. Successivamente, si dovrà entrare nella pagina di cancellazione dell’account, nella quale sarà possibile selezionare la motivazione specifica dietro questa scelta attraverso il menu a tendina che comparirà.

Dopodiché, la sezione chiederà nuovamente di inserire la password dell’account per confermare la finalizzazione della procedura e, come ultimo step, basterà cliccare sul tasto rosso con la dicitura Elimina il mio account in modo definitivo.

Purtroppo, la procedura via app non è ancora disponibile; in alternativa, si può seguire la stessa procedura succitata anche dal browser del proprio smartphone, come Safari, Edge, Chrome o altri, senza particolari variazioni nella messa in pratica delle varie fasi.

Nel caso in cui non ci si ricordasse la password dell’account Instagram, purtroppo non è possibile procedere con la cancellazione dell’account senza l’ausilio della stessa; pertanto, è doveroso recuperare in prima istanza la password mediante l’apposita opzione denominata Ho Dimenticato la Password, inserendo l’indirizzo email dell’account al quale verrà inoltrata una mail contenente il link per cambiarla.
Dopodiché, è possibile effettuare finalmente l’accesso nella sezione del login e seguire la procedura descritta precedentemente.