Improvvisarsi parrucchiere non è mai facile, soprattutto se a farti da cavia è il tuo o la tua partner. I capelli sono il tallone d’Achille di molti e trovare una persona di fiducia che sia in grado di curarli e trattarli al meglio è una vera impresa. Ma l’amore è anche questo, fiducia, quindi perché non permettere alla tua dolce metà di tagliare in casa la tua bella chioma? Se vuoi sperimentare, ci sono dei consigli che dovresti seguire, per evitare che tu compia qualche mossa sbagliata.

Non stravolgere il taglio

Uno dei fattori più importanti, per quanto riguarda il taglio home made è quello del rischio. Se sei alle prime armi e sei un parrucchiere inesperto, non puoi rischiare osando con tagli troppo drastici o troppo complessi. Tagliare i capelli delle donne a casa per i principianti è più facile se ti concentri sul taglio e sul mantenimento della stessa pettinatura. Elimina la lunghezza extra, le doppie punte e i capelli sfibrati, ma non cambiare acconciatura a tutti i costi. Alle volte, è più semplice gestire un’acconciatura lunga piuttosto che una corta. Se invece, anziché spuntare leggermente, devi tagliare i capelli lunghi, ricci o lunghi fino alle spalle, devi prima tagliare la frangia. Per non creare un taglio disomogeneo, dovrai regolarti con i vari strati che inquadrano il viso della partner. Tagliare i capelli scalati a punta è un altro taglio non semplicissimo da replicare, in quanto occorre precisione e manualità. Il taglio scalato solitamente viene usato per creare volume, ma non è indicato per i capelli sottili, che finiranno con l’essere ancora più assottigliati.

Per quanto riguarda i tagli maschili in casa, fare i capelli ad un uomo potrebbe sembrare più semplice. La chioma ha sicuramente un’importanza minore, a livello di quantità, rispetto a quella della donna, ma in realtà occorre molta precisione. Il modo migliore per iniziare a tagliare i capelli è farlo sui capelli asciutti. Ciò ti aiuterà a evitare sorprese. Lavora su piccole sezioni e parti da davanti. Se devi accorciare il ciuffo, tirare i capelli verso l’alto con le dita quindi posiziona le forbici parallelamente ai capelli che spuntano tra le dita e taglia i capelli in verticale anziché dritto. Per fare tutto questo, c’è bisogno di una grande manualità, ma anche di grande fiducia tra te e il tuo compagno. Qualche tutorial sul web potrebbe aiutarti a fare chiarezza nella tua mente e a svelarti le tecniche basiche dei tagli e delle acconciature maschili.

La guida, passo dopo passo, per non sbagliare

Per tagliare i capelli al proprio partner, in casa, ci sono dei semplici passaggi che ti permetteranno di non sbagliare e agevoleranno il tuo lavoro. Sicuramente avrai bisogno degli strumenti basilari come un rasoio elettrico e delle forbici da parrucchiere. Procurati un asciugamano per evitare che il pavimento si riempia di capelli. Posizionati davanti ad uno specchio abbastanza grande per poter permettere una visuale chiara sia a te che tagli sia al tuo partner. Molto importante è anche trovare una stanza ben illuminata, per permetterti di vedere ogni dettaglio. Un pettine con denti di varia larghezza ti aiuterà a rimuovere i capelli tagliati e ripulire la zona. Ricordiamo che, se sei alle prime armi, è sempre consigliabile una spuntatina, perché i tagli drastici sono più difficili da gestire e i capelli impiegheranno più tempo per ricrescere. Sia per quanto riguarda l’uomo che per quanto riguarda la donna, osare troppo è consigliabile solo quando ci si affida ad un vero professionista. In casa, meglio limitarsi a tagli superficiali, per evitare disastri. Non è semplice come sembra impugnare una forbice e regolare il bilanciamento delle ciocche. È preferibile tagliare i capelli da asciutti, perché il capello bagnato è più fragile ed elastico rispetto a quello asciutto, quindi più incline a rompersi. Così facendo, eviterai un trauma alla chioma. Molti esperti del settore, infatti, consigliano anche di non pettinare i capelli con colpi di spazzola troppo decisi o di non ricorrere ad asciugature aggressive. È l’haircut ideale anche per chi necessita di tagliare solo le doppie punte, più visibili a capelli asciutti. Questo segreto, dunque, ti aiuterà ad essere più preciso e a fare un lavoro soddisfacente o, perlomeno, accettabile.