Il mondo sta cambiando, e i mutamenti climatici ne sono la dimostrazione. Città e regioni insospettabili, vedasi la Sicilia, stanno patendo i danni della trasformazione del clima, con fenomeni rilevanti che interessano ampie porzioni di territorio.

Invertire la rotta, assumendo comportamenti più responsabili, è fondamentale per salvaguardare il pianeta. Nel dettaglio, si ha come l’impressione che la Terra stia lanciando un grido di allarme, e che gli eventi che osserviamo quotidianamente ne siano la dimostrazione.

Vivere sostenibile, dunque, è pressoché indispensabile, tenendo conto che il cambiamento inizia sempre dal basso.

Quali azioni e quali gesti compiere, nel nostro quotidiano, per vivere in maniera sostenibile, perché le nostre esigenze non impattino drasticamente sulla salute del pianeta?

La raccolta differenziata e il riutilizzo degli oggetti

Un primo passo importante è dato dalla pratica della raccolta differenziata. Spesso, per disattenzione o poca volontà, si è soliti mescolare i rifiuti in maniera indiscriminata. Tuttavia, un atteggiamento simile risulta errato per un motivo molto semplice. Così facendo, si complica l’operato delle aziende in termini di riciclo dei rifiuti.

Non meno essenziale è il riutilizzo degli oggetti. Un qualsiasi oggetto, per quanto possibile, andrebbe riutilizzato sino al termine della sua “vita”, in modo tale da non incentivare le logiche consumistiche.

Ridurre gli sprechi d’acqua

L’acqua è il bene più prezioso della Terra, e pertanto non va sprecato. Vivere in modo sostenibile significa anche ridurne gli sprechi. Si consideri che questo “oro blu”, pur risultando una risorsa rinnovabile, diminuisce anno dopo anno in quantità.

Da ciò deriva l’importanza di diminuirne lo spreco.

Ridurre l’acquisto di oggetti in plastica (per quanto possibile)

Un errato smaltimento della plastica è una delle principali cause dell’inquinamento degli oceani. Non risultando smaltibili in natura, gli oggetti plastici finiscono in mari, fiumi e torrenti, oltre che sul terreno.

Per evitare che ciò accada, è fondamentale riciclare la plastica partendo dalla raccolta differenziata. Inoltre, è utile ridurre l’acquisto di beni di questo tipo. Meglio puntare su articoli prodotti con materiali biodegradabili, o comunque meno inquinanti della plastica. Inoltre, ridurre l’uso di beni usa e getta.

Ridurre gli sprechi di energia elettrica

L’inquinamento luminoso consiste nell’effetto prodotto da illuminazioni artificiali realizzate dall’uomo, con la finalità di illuminare spazi altrimenti al buio.

Con l’avvento dell’elettricità, il fenomeno si è accentuato in modo progressivo, con ricadute sulla qualità generale dell’ambiente. L’abuso di fonti luminose artificiali comporta una maggiore produzione di energia, con conseguenze nell’ottica del riscaldamento globale. Meglio spegnere la luce anzitempo, piuttosto che fare un uso indiscriminato dell’elettricità.

Viaggiare in modo sostenibile

Viaggiare all’insegna della sostenibilità significa non soltanto rispettare la pulizia degli ambienti, confinando i rifiuti nei cassonetti a loro dedicati, ma anche evitare mezzi eccessivamente inquinanti.

In quest’ottica, l’ideale sarebbe puntare su mezzi elettrici, come possono esserlo, ad esempio, le automobili o i treni. Di contro, l’aereo risulta una soluzione non particolarmente indicata in chiave di sostenibilità ambientale.

L’acquisto di prodotti sostenibili

Infine, un appunto sull’acquisto di prodotti sostenibili. Come parzialmente indicato in precedenza, l’ideale sarebbe acquistare articoli, dai prodotti alimentari all’abbigliamento, passando per gli oggetti della casa e quant’altro, che rispettino le logiche della sostenibilità.

Prodotti sostenibili sono quelli realizzati senza incidere eccessivamente sulla salute del pianeta, evitando di inquinare la Terra più di quanto già non sia.