Pescati sin dall’epoca degli antichi Romani, pesci, molluschi e crostacei rivestono da sempre un ruolo di primaria importanza nella dieta delle popolazioni costiere e oggigiorno questo alimento ha conquistato un ruolo da protagonista nella gastronomia italiana e di tutto il mondo.

È consigliabile consumarlo almeno due volte alla settimana, in quanto si tratta di un alimento con eccellenti fonti di proteine, povero di grassi e inoltre contiene una quantità elevata di sali minerali come: fosforo, calcio, iodio, ferro e vitamine, rappresentando così un alimento assolutamente valido sotto il profilo nutrizionale.

Leggero e gustoso, un tempo il pesce veniva perlopiù affidato ai cuochi professionisti, ma oggi è divenuto un alimento alla portata di tutti, sia per le grandi occasioni che per i menu di tutti i giorni. Poiché è un alimento sano ed equilibrato, questo ingrediente è particolarmente versatile in cucina e si presta a qualsiasi genere di preparazione; in umido, arrosto, in padella, alla griglia e persino fritto!

In cucina, per esaltarne ulteriormente il sapore, esistono migliaia di soluzioni e soprattutto tantissime salse gustose da preparare e abbinare alle ricette più disparate.
Tra le più famose e utilizzate da servire col pesce possiamo ricordare:

Negli ultimi anni anche in Occidente ha preso piede la cultura e la tradizione orientale che mediante la cucina giapponese ha fatto riscoprire la delicatezza del pesce cucinato a vapore o crudo. Tali pietanze vengono accompagnate dall’immancabile salsa di soia, la quale si sposa benissimo con questo alimento.
La salsa di soia, ottenuta da un mix di soia, grano tostato, acqua e sale, nacque originariamente in Cina e fu introdotta in Giappone solo successivamente. Può essere utilizzata da sola per esaltare il gusto del pesce, ma può essere unita anche ad altri condimenti come l’aceto o l’olio.

SALSA AL LIMONE

La salsa al limone, conosciuta anche come “Citronette”, grazie al gusto acidulo dell’agrume, si sposa benissimo con il pesce.
Creare questo leggero condimento è semplicissimo perché richiede pochi ingredienti da amalgamare, di cui il protagonista assoluto è il limone.
Per esaltarne ulteriormente le note è possibile aggiungere anche degli aromi, oppure l’olio: quest’ultimo potrà rendere il sapore della salsa più intenso o leggero, a seconda del gusto personale e del tipo di olio scelto.
In pochi minuti sarà quindi possibile esaltare i propri piatti con una salsa fresca, profumata e delicata, perfetta anche per accompagnare verdure, insalate e alcuni tipi di carne.

SALSA TARTARA

Tra le salse fredde accanto al pesce, un posto di primo piano è occupato dalla maionese e le sue derivate.
La salsa tartara è simile alla maionese in quanto viene preparata a base di tuorli d’uovo, aceto di vino bianco e olio. Si distingue dalla maionese perché si presta a numerosi arricchimenti che la rendono più particolare e gustosa, assolutamente perfetta per accompagnare anche piatti a base di carne oltre che per esaltare il sapore del pesce.

SALSA AÏOLI

La salsa aïoli, anch’essa simile alla maionese – perché preparata alla stessa maniera – si presta particolarmente bene ad essere servita con il pesce grigliato.
A base prevalente di aglio, olio d’oliva e limone, questa salsa è molto caratterizzata per il suo sapore forte e dalla consistenza cremosa! Il contrasto con il gusto delicato del pesce la rendono una salsa perfetta e adatta ai palati forti!

SALSA NANTUA

Tra le salse calde vi è la Nantua, derivata dalla besciamella.
Questa salsa è particolarmente delicata e il suo ingrediente base è proprio il brodo di pesce!  Per questo motivo è molto indicata per condire tartine, tortini, accompagnare gamberi o pesce lessato.
Oltre alla besciamella e il brodo di pesce, la ricetta prevede anche l’uso della panna e del burro. Tutti questi elementi insieme donano una consistenza cremosa e gradevole al palato!
A seconda dei gusti è possibile aromatizzarne il sapore aggiungendo qualche goccia di Cognac.

SALSA OLANDESE

Anche la salsa olandese ha dei legami con la maionese, ma si differenzia in particolare per la metodologia di preparazione che vede quest’ultima realizzata ai fornelli.
Non è certamente una salsa leggera, considerata la quantità di uova e burro che vengono utilizzati per la sua preparazione.
Ciononostante, il suo sapore rende speciali i piatti a base di pesce, e può essere utilizzata anche per altri generi di preparazioni. Per coloro i quali gradiscono un gusto più intenso, si può aggiungere qualche cappero alla salsa.