La moda che ha caratterizzato l’abbigliamento, l’arredamento e il look propri dei celebri anni ’80 è stata senza dubbio iconica: moltissime persone di spicco del mondo dello spettacolo, della stessa moda, della televisione, del cinema o della musica hanno di fatto contribuito a creare dei trend assolutamente riconosciuti a livello mondiale, capaci di influenzare lo stile delle persone comuni.

Tutto ciò viene confermato dai tentativi odierni di ricalcare quella che era la moda degli anni ’80 in termini di abbigliamento e accessori; d’altronde, essere vintage è ancora oggi abbastanza trendy per molte persone.

Ma quali erano gli abiti e gli accessori maggiormente indossati negli anni ’80?
Rispondiamo a questo quesito ripercorrendo la storia dell’abbigliamento usuale di quel fantastico decennio. Immergiamoci subito!

La storia della moda anni ’80

Senza ombra di dubbio, chi ha vissuto gli anni ’80 confermerà che si è trattato di un decennio molto particolare caratterizzato da profondi cambiamenti. La moda non è stata da meno, dato che ha assunto connotazioni folkloristiche rimaste ancora oggi un punto di riferimento nel settore dell’abbigliamento.

Alla base dello stile anni ’80 vi era l’esagerazione, il punk, la trasgressione, l’esplosione di colori e l’inconfondibile voglia di imitare le popstar che indossavano i capi più audaci, come Madonna o i Duran Duran.

moda anni 80 spunti

Le maggiori influenze della moda degli anni ’80 provenivano principalmente dall’America, anche perché era considerata la quintessenza del sogno, della libertà e della possibilità di esprimere la propria personalità senza freni.

Gli stili che predominavano erano principalmente 4: il preppy, il paninaro, il punk e il rock, ognuno caratterizzato da capi d’abbigliamento spinti e più vicini possibile alla trasgressione.

Ad esempio, lo stile paninaro prevedeva l’utilizzo dei jeans a vita alta, delle Yellow Boat come scarpe e delle felpe Champion.

I capi d’abbigliamento della moda anni ’80

Sicuramente, era solito notare i classici giubbotti in pelle, gli occhiali molto glamour, le fasce colorate nei capelli, degli stili che creavano il mix perfetto tra punk e gotico andando a ritoccare alcuni elementi appartenenti ai decenni precedenti, come gli anni ’60 e ’70.

Erano di moda, infatti, le minigonne e i top, i pantaloni a tubo e i vestiti griffati, data l’incontrastabile volontà delle persone comuni di scalare le classi sociali.

Sia le ragazze che i ragazzi indossavano i pantaloni a zampa di elefante, le gonne a ruota, ma anche le camicette piuttosto aderenti che risaltavano le forme, specialmente se mettevano in evidenza i colletti e le bretelle.

Inoltre, andavano di moda anche i jeans ricchi di tasconi, i giubbotti e le felpe maxi, le jumpsuit sia per uomo che per donna disponibili nelle versioni cromatiche più sgargianti, dall’azzurro al verde passando per il rosso, il lilla e il marrone.

Gli anni ’80 erano anche gli anni della brekdance e dello streetwear: in quel decennio, infatti, spopolavano gli skater specialmente negli USA, portando con loro uno stile di abbigliamento particolare e iconico.

Basti pensare, ad esempio, alle tute abbinate alle scarpe da ginnastica o alle Vans, in uno stile che era il connubio perfetto tra sportivo, casual e street style.

Gli accessori degli anni ’80

Una delle categorie di accessori più celebri e iconiche è legata agli occhiali: i Ray Ban, infatti, vennero lanciati proprio a cavallo tra gli anni ’70 e ’80, divenendo ben presto una moda clamorosamente diffusa in tutto il mondo.

Non era difficile notare per strada i ragazzi con uno stile d’abbigliamento che emulava i divi e con un bel paio di Ray Ban abbinati.

Gli occhiali non erano gli unici accessori utilizzati: anche i guanti erano particolarmente diffusi, specialmente se in pelle, oltre ai maxi fiocchi, alle fasce colorate, alle sneakers Superga, ai ciondoli al collo delle ragazze, nonché agli orecchini oversize che regalavano un tocco punk ad un outfit assolutamente glamour.

moda anni 80 stile

Insomma, la moda anni ’80 ha segnato un’epoca, ha dato la possibilità a moltissime persone di innovare il loro stile d’abbigliamento e di comunicare ciò che avevano dentro tramite dei semplici capi.

Di certo, le mode che hanno caratterizzato quel decennio rimarranno scolpite nella storia e avranno un’influenza non da poco per le tendenze future!