Il Natale si avvicina e non si sa ancora cosa regalare per augurare buone feste a colleghi di lavoro, parenti lontani o conoscenti che si frequentano poco? Oppure, quest’anno si vuole sorprendere le persone che si amano con un dono classico, ma al contempo ricercato?

Una soluzione che non passa mai di moda sono i fiori o le piante, che hanno significati e spesso nascondono storie e leggende.

Regalare una pianta, oltre ad essere un dono esteticamente bello, può simboleggiare differenti messaggi, dal buon auspicio, alla speranza, dalla felicità alla fertilità. C’è qualcosa di migliore da augurare per Natale se non tali messaggi?

Scopriamo allora quali sono i fiori migliori da regalare a Natale, per fare un dono azzeccato in questa festa così importante, grazie ai consigli dei professionisti di LaFiorista.it.

Stella di Natale

Questa pianta è un grande classico, che prende anche il nome dalla festività del Natale, a causa del suo colore rosso acceso e al forte valore simbolico di portafortuna che rappresenta. Il nome originale della Stella di Natale è Euphorbia Pulcherrima ed è una pianta originaria del Messico, che però è conosciuta ed associata al Natale in tutto il mondo.

Si tratta sicuramente di una pianta ideale da regalare a Natale, perché molto bella esteticamente. È ideale da abbinare in casa con le altre decorazioni natalizie ed anche piuttosto facile da tenere in vita con poche e semplici attenzioni. Ad esempio, un consiglio valido è quello di non esporre la stella di Natale a temperature molto basse e scegliere un luogo con una luce non troppo intensa.

Così farla rifiorire dopo il Natale sarà un gioco da ragazzi.

Schlumbergera

Questa pianta grassa originaria del Brasile è anche chiamata Cactus del Natale, il che la rende già così perfetta per essere scelta come dono in questo periodo. Inoltre, fiorisce proprio nel periodo invernale, tra dicembre e gennaio, per cui è assicurato che questa a Natale sarà nel periodo di massimo splendore della sua fioritura.

I fiori della Schlumbergera hanno tonalità che variano dal rosa intenso, al viola e al rosso, anche questi perfetti da abbinarsi alle decorazioni natalizie. La fioritura è abbondante e la pianta del cactus di Natale riesce a vivere anche oltre 30 anni, se coltivata con le giuste accortezze.

L’importante è posizionarla in un luogo luminoso, ma non esposto a luce diretta e moderare l’annaffiatura in base alla stagione.

Elleboro

Anche questo è un fiore simbolo del periodo natalizio, tant’è che viene chiamata anche Rosa di Natale. Si tratta di una pianta perenne che fiorisce in inverno, anche questa tra dicembre e gennaio, ideale da essere regalata a Natale. Con fiori di colore bianco o rosa porpora e foglie palmate e frastagliate, l’Elleboro vive bene in terreni sempre umidi e zone ombreggiate.

Oltre ad essere bella, inoltre, questa pianta è protagonista di molte storie e leggende legate al Natale. Un esempio è la novella che vede la Rosa di Natale nascere dalle lacrime di una pastorella afflitta perché non aveva nessun regalo da donare a Gesù appena venuto alla luce.

Agrifoglio

Questa è sicuramente un’altra delle piante più utilizzate nel periodo natalizio, sia come pianta da regalare che per creare mazzi di fiori o composizioni per il centrotavola.

Caratterizzata da foglie ovali con bordi spinosi e le conosciute bacche rosse, in primavera la pianta dell’agrifoglio sboccia con dei simpatici fiorellini bianchi. Il suo aspetto ricorda molto le palline che si è soliti appendere sugli alberi di Natale, il che la rende perfetta come dono.

Si tratta di una pianta selvatica, reperibile nelle zone di montagna, visto che resiste bene alle basse temperature anche se ama la luce del sole. Nonostante questo può anche essere coltivata in casa o nel proprio giardino, per cui è ideale come dono natalizio.

Il significato della pianta dell’agrifoglio è quello della fertilità e del buon auspicio, due auguri molto importanti da porgere nel periodo delle feste natalizie.

Solanum capsicastrum

Questa pianta è in realtà meno conosciuta tra quelle che si è soliti regalare a Natale, eppure rappresenta una valida alternativa.

Questa pianta è sempreverde, con foglie piccole e allungate e bacche che, in base alla maturazione, vanno dal colore verde, al giallo intenso e fino al rosso.

Detta anche Solano, questo arbusto originario del Brasile è un’ottima pianta da regalare a Natale, perché ricorda le decorazioni di questo periodo.

Inoltre, resta verde e ricca di bacche per tutto l’anno, rappresentando una pianta molto bella per decorare gli ambienti esterni. Inoltre, il Solano non ha particolari esigenze e anzi si diffonde facilmente, diventando con poco tempo un arbusto di medie dimensioni.

L’importante è mantenere sempre il terreno umido e garantire una buona esposizione della pianta al sole.