Avete mai ricevuto in dono un mazzo di rose rosse, talmente belle da sembrare perfette? E quando dopo giorni si sono appassite e siete state costrette a buttarle nel cestino non avete provato anche voi un senso di amarezza? In effetti la parte negativa dei fiori è che sfortunatamente non sono eterni. Anche loro hanno un ciclo vitale e quando finiscono tra le nostre mani o su un vaso con acqua, per quanto siano belli e freschi da guardare, sappiamo che prima o poi seccheranno e saranno da buttar via.

Grazie ad una particolare tecnica chiamata stabilizzazione, che permette alle rose e ad altri fiori di rimanere dello stesso aspetto per lungo tempo, questo problema non ci sarà più e quello che da sempre è stato solo un regalo temporaneo, destinato a scomparire, potrà essere custodito come un qualsiasi altro oggetto prezioso.

Quali sono le occasioni migliori per sfruttare le rose stabilizzate

Tra le tante idee a cui questi fiori, simboli di passione, possono prendere parte esistono degli appositi box a forma cilindrica o a forma di cuore, capaci di contenere fino a 50 bellissime rose rosse; un perfetto regalo per dichiarare il proprio amore al partner o come regalo di compleanno verso una persona particolarmente cara. Inoltre questo genere di presente può essere indirizzato come regalo di anniversario: un box pieno di rose, tante quanti sono gli anni trascorsi assieme.

Ancor più frequenti sono le decorazioni per torte nuziali o come centrotavola, per un effetto scenico e di grande sfarzo.

Se non riuscite a trovarle dal vostro fioraio di fiducia, sono ormai tanti i siti online specializzati nella vendita di 50 rose rosse stabilizzate.

Un regalo sicuramente di impatto, che vi permetterà di stupire chi lo riceverà. I più romantici, inoltre, potranno abbinare anche un gioiello segno di un amore duraturo. Non vi resta che scegliere la soluzione che più vi piace.

Stabilizzare una rosa? Che significa?

La stabilizzazione delle rose è una pratica molto nota e diffusa, fin dagli anni ’80. Questa tecnica consiste nel prendere vere rose appena tagliate, sia del colore naturale che tinte, e trattarle con una soluzione mista di glicerina e coloranti, che le rendono dello stesso aspetto e morbidezza a lungo.

Può sembrare impossibile, ma la rose stabilizzate, raggiunto il giusto stato di maturità, vengono sottoposte ad un processo tecnicamente avanzato, sostituendo i liquidi naturali con una miscela liquida di conservanti. Grazie a questo passaggio il fiore mantiene la consistenza morbida e setosa come quando è stato appena colto.

Questi eleganti motivi di arredo abbelliscono location, case e luoghi per eventi e sono sempre più richiesti da fiorai, designer e visual merchandising. Non mancano mai nei matrimoni, dove vengono impiegate come corsage, decorazione per la torta, la chiesa o come centrotavola nei ristoranti.

Conservazione e durata

Seppur trattate con miscele speciali, per conservarsi al meglio e mantenere inalterato il loro aspetto le rose devono essere riposte possibilmente al riparo dal sole. Non gradiscono la luce diretta e l’umidità.

Le rose stabilizzate non devono toccare l’acqua per nessun motivo. Per la pulizia sarà sufficiente spolverarle delicatamente con un pennellino. Se vengono osservati questi consigli la durata di questi splendidi gioielli può protrarsi fino a cinque anni!

Dunque perché acquistare delle rose comuni che dopo pochi giorni svaniscono perdendo per sempre la loro traccia? Le rose stabilizzate, grazie alla loro apparente “immortalità”, sono il regalo più apprezzato, la decorazione più ambita e soprattutto il ricordo di un momento speciale che vi accompagnerà per tanto tempo ogni volta che avrete il piacere di guardarle sui mobili o accanto alla foto del vostro amato o amata.