Organizzare una grigliata è sempre un’ottima occasione per passare ore piacevoli insieme alla propria famiglia o agli amici più stretti.

Il barbecue è facile da usare e rappresenta un momento di convivialità un po’ diverso dal solito. Ecco perché viene molto apprezzato da grandi e piccini, diventando uno strumento di larghissimo uso soprattutto con l’arrivo della bella stagione.

In commercio esistono numerosi tipi di barbecue, prima di un eventuale acquisto, è importante conoscerne le diverse caratteristiche in modo da avere a disposizione tutte le necessarie informazioni. In base alle proprie necessità, infatti, potrebbe essere meglio acquistarne uno piuttosto che un altro, effettuando una scelta che si basa principalmente sulla grandezza, sul prezzo e sulla tipologia di alimentazione.

Solitamente, quando si pensa al barbecue, si pensa a quello alimentato a carbone. È il tipo di barbecue più utilizzato e diffuso, ma cosa c’è da sapere a riguardo?

Com’è fatto il barbecue

Il barbecue può essere realizzato utilizzando differenti materiali, come il ferro, la ghisa o l’acciaio, eventualmente rivestito in ceramica. Uno dei componenti più importanti è sicuramente la griglia, in quanto è l’attrezzo che serve per la cottura del cibo; in particolare, a seconda della frequenza con cui verrà utilizzata e del tipo di alimenti che si desidera cuocere, è possibile optare per una griglia professionale oppure destinata semplicemente a un uso domestico.

Il barbecue, inteso nella sua accezione originaria, permette di ottenere una cottura indiretta delle pietanze, che consiste nel cuocere lentamente carne e verdure grazie all’azione del fumo e del calore provenienti dalla brace sottostante.

Il braciere può essere verticale, quando la piastra è posizionata come sfondo della struttura, oppure orizzontale, con la brace posta in piano. Nel primo caso si ha il vantaggio di non avere grassi che colano sulla brace, così come si evita di abbrustolire il cibo, non essendoci una fiamma sottostante; questa modalità è particolarmente indicata per la cottura allo spiedo, essendo più controllata. Nel secondo caso, invece, la cottura è maggiormente direzionata e non è possibile gestirla a pieno, avendo una fonte di calore posta esattamente al di sotto della griglia.

È possibile scegliere anche un tipo di barbecue a carbone con coperchio, cioè un dispositivo che agisce sfruttando la potenza della cottura indiretta e agendo come una sorta di forno. I barbecue con coperchio possono essere di forma tonda o quadrata, e ciò non è soltanto una differenza di tipo estetico, in quanto la conformazione dell’oggetto influisce anche sulla diffusione del calore.

Entrambi sono comunque molto versatili e permettono, con l’utilizzo del coperchio, di ottenere sia una cottura a fuoco lento sia una cottura di tipo roasting. Ognuno di essi è poi dotato di accessori più o meno specifici, e anche questo può essere una discriminante da considerare in fase di acquisto, valutando l’eventuale necessità di ventole, termometri o vani per la raccolta della cenere.

Pro e contro del barbecue a carbone

Il barbecue a carbone è, di per sé, molto vantaggioso per tutta una serie di aspetti, rendendolo un oggetto molto amato dalla maggior parte delle famiglie.

Si tratta, infatti, di un dispositivo estremamente pratico e compatto, infatti la scelta spesso ricade su questo modello proprio a causa delle sue dimensioni contenute. Ciò significa avere la possibilità di poterlo facilmente posizionare ovunque desideriate, senza il bisogno di disporre necessariamente di spazi molto ampi. Grazie al barbecue a carbone è possibile gustarsi ottime grigliate anche se non si è in possesso di un grande giardino, dato che si può riporre in balcone o in terrazza, con il minimo ingombro. Inoltre, essendo un oggetto piuttosto piccolo e leggero, è possibile trasportarlo dove si preferisce, organizzando così pranzi e cene anche fuori casa.

A questo si aggiunge anche il fattore economico, dato che si sta parlando di un prodotto relativamente poco costoso e, quindi, piuttosto accessibile. In questo modo sarà facile soddisfare la voglia di barbecue senza spendere grosse cifre!

Anche la carbonella è facilmente reperibile, oltre a essere un materiale piuttosto economico, quindi preparare tutto il necessario per il vostro barbecue sarà un gioco da ragazzi!

Tutti gli amanti del barbecue potranno, poi, confermare, quanto sia sfizioso e gustoso il sapore delle pietanze cotte alla brace, rispetto allo stesso cibo cucinato, ad esempio, sulla piastra.

Ovviamente, le operazioni di pulizia sono molto importanti, per cui prestate cura nell’eliminare ogni residuo in modo tale che il vostro barbecue sia sempre pronto per l’uso.

D’altro canto, bisogna anche considerare il fatto che, essendo un dispositivo alimentato a carbone, il barbecue produce inevitabilmente del fumo, per cui è necessario prestare un minimo di attenzione per non infastidire il vicinato. Inoltre, i tempi di accensione, anche se non immediati, sono piuttosto facili da gestire, anche se ci sarà bisogno di controllare costantemente lo stato della carbonella, in modo che rimanga sempre al giusto punto di calore, mettendone di nuova quando necessario.

All’inizio ci vorrà un po’ di pratica, ma è un lavoro estremamente soddisfacente, visto il risultato che vi aspetta!