Il vetro è un elemento che ricorre spesso nell’architettura degli edifici urbani, dalle semplici finestre alle intere facciate realizzate completamente in vetro, e riveste una certa importanza in termini di decoro e prestigio.

La naturale posizione esterna di finestre e grandi vetrate espone il vetro all’azione continua di pioggia, smog, fango, guano e fuliggine, ponendo in essere l’obbligo di effettuare una continua manutenzione.

Con il tempo, il vetro tende a sporcarsi ed usurarsi, presentando graffi, incisioni e macchie sulla propria superficie, rendendo necessario l’intervento di una ditta in grado di realizzare un servizio di pulizia professionale.

Ogni quanto è necessario pulire finestre e vetrate di palazzi e condomini

La pulizia delle vetrate è un’operazione che va eseguita con una certa regolarità, e molto dipenderà dalle reali esigenze dello stabile.

In linea generale (e soprattutto in condizioni normali) questi interventi andrebbero eseguiti almeno una volta all’anno, ma l’ambiente circostante può modificare drasticamente i piani.

Questo perché alcuni luoghi, più di altri, possono contribuire alla formazione di sporcizia. Basti pensare a zone costiere (con mare e fango), posti in cui vi sono piogge ricorrenti o dove c’è grande inquinamento (che comporta smog e fuliggine): in casi come questi, la pulizia andrebbe eseguita una volta al mese.

Pulire le vetrate e le finestre dei condomini con l’edilizia acrobatica

In passato, pulire le finestre dei palazzi più alti, o dei grattacieli era una cosa relativamente semplice. Le finestre potevano aprirsi, il che significava che una squadra di uomini dedicati, poteva semplicemente arrampicarsi sul davanzale, agganciarsi al lato delle finestre e procedere con la pulizia, e sebbene le sporgenze fossero piuttosto strette, era sicuro camminarci sopra.

Dagli anni ’50 in poi le finestre divennero la vera e propria facciata dell’edificio e, di conseguenza, non si aprirono più. Quindi la pulizia delle finestre doveva essere eseguita dall’esterno e ciò poneva una serie di problemi logistici non di poco conto.

Pulire le finestre di condomini o palazzi molto alti può risultare un lavoro pericoloso e sicuramente non adatto ai deboli di cuore. È necessario infatti affidarsi a tecnici specializzati in grado di lavorare ad altezze molto alte; tenete conto che la sicurezza è sempre importante, ma in questo caso lo è ancor di più.

Per interventi di pulizia, riparazione e sostituzione di finestre e grandi vetrate è possibile infatti rivolgersi ai professionisti di Edilfuni, azienda specializzata nell’edilizia acrobatica.

Il servizio di pulizia per finestre e grandi vetrate viene eseguito da operatori specializzati, che utilizzano prodotti all’avanguardia al fine di realizzare una pulizia curata, profonda e completa delle superfici.

Perché scegliere Edilfuni e l’edilizia acrobatica? Perché conviene

L’edilizia su fune elimina la presenza dei ponteggi, ed effettua tutti gli interventi di natura edilizia ad alta quota adottando tecniche derivanti dall’alpinismo e dalla speleologia: grazie all’utilizzo di corde e funi di sicurezza, l’edilizia acrobatica realizza tutti i tipi di lavorazione in quota, che normalmente richiederebbero la presenza delle classiche impalcature.

Gli operatori che realizzano gli interventi dispongono di un equipaggiamento professionale, formato da imbragature di sicurezza, guanti, casco, scarpe, moschettoni e corde da arrampicata. In questo modo gli operai potranno lavorare in totale sicurezza, riuscendo a raggiungere le parti più alte e difficili di qualsiasi edificio.

Questa metodologia di lavoro, come osservato in precedenza, assicura diversi vantaggi: senza i ponteggi, gli interventi saranno più rapidi, economici e meno invasivi.

Edilfuni si occupa di tutte le tipologie di edificio: abitazioni private, condomini, uffici, negozi, centri sportivi, palestre, scuole, ospedali, capannoni industriali, alberghi e B&B.

Visitando la pagina web di Edilfuni sarà possibile prendere visione degli interventi realizzati, e contattare l’azienda per un preventivo gratuito.

La pulizia professionale delle finestre e vetrate di palazzi e condomini è un servizio che deve essere realizzato tassativamente da professionisti del settore, persone esperte, qualificate e certificate in grado di poter garantire qualità e certezza dei risultati.

Un’azienda specializzata potrà assicurare personale competente, oltre ad attrezzatture, macchinari e prodotti professionali, senza che vi sia spazio per l’improvvisazione.