Il controllo dei punti della patente può essere effettuato direttamente online, ma è anche possibile calcolarlo in maniera autonoma. Non servono doti matematiche particolari, specie se il conducente non ha subito alcun verbale da parte degli organi competenti e ha rispettato il Codice della Strada.

Ecco cosa bisogna fare per monitorare sempre il proprio saldo punti.

Come calcolare a mano i punti della patente

La prima operazione che può essere eseguita riguarda proprio il calcolo a mano dei punti della patente. Non appena si ottiene la licenza di guida, l’automobilista parte da un punteggio di 20.

Se le regole vengono rispettate, si ricevono 2 punti di bonus ogni due anni, con la possibilità di raggiungere una soglia di 30 punti dopo dieci anni senza alcuna infrazione.

Per quanto riguarda coloro che hanno la patente da meno di tre anni, il bonus è di un punto ogni due anni. Ovviamente, a ogni errore corrisponde la decurtazione di una determinata quantità di punti.

Chi perde 5 punti dai 20 iniziali e resta a 15 torna a 20 nel giro di due anni senza alcuna infrazione.

Controllo punti patente tramite il Portale dell’Automobilista

Il sistema più facile e immediato riguarda l’uso dell’apposita funzione all’interno del Portale dell’Automobilista.

Si tratta di un sito Internet messo a disposizione dal Ministero dell’Interno e fruibile previa registrazione. Quindi, si può entrare nel portale e verificare numerosi aspetti relativi alla propria auto, tra i quali il controllo dei punti. L’utente viene anche avvertito tramite posta posta elettronica sui punti decurtati, sul bollo, sulle revisioni e sulle scadenze da rispettare. Il servizio è totalmente gratuito.

L’uso dell’app iPatente

Al Portale dell’Automobilista è collegata anche un’app per dispositivi mobili, denominata iPatente. I servizi forniti da questo software sono analoghi rispetto a quelli del sito Internet.

Bastano pochi tap per verificare il saldo dei punti inseriti nella patente. Le credenziali sono le stesse del Portale dell’Automobilista, con diverse funzionalità a disposizione degli automobilisti a titolo gratuito.

Controllo punti patente tramite mezzo telefonico

Chi ha poca dimestichezza con computer, smartphone e tablet può chiamare al recapito telefonico 848 782 782. Il servizio è automatizzato e sempre attivo. Una voce elettronica chiede l’inserimento di data nascita e numero della patente. I dati vengono inseriti nel giro di pochi secondi, con l’opportunità di conoscere subito il saldo effettivo dei punti della patente. Con tali premesse, il controllo dei punti della patente si rivela come un’operazione molto semplice da portare a termine.

Come recuperare i punti della patente

Chi ha la necessità di recuperare punti per la patente può frequentare appositi corsi di recupero. Questi ultimi possono essere di 12 ore per le patenti A e B e di 18 per le altre licenze, con durate rispettive di 15 e 30 giorni.

Coloro che hanno perso almeno 5 punti possono recuperarne fino a un massimo di 6. Se l’automobilista arriva a zero punti è obbligato a sostenere nuovi esami teorici e pratici per effettuare la revisione della patente.

Un discorso analogo è valido per coloro che commettono due infrazioni da 5 punti in su nel giro di un anno rispetto alla prima. Infine, chi perde 15 punti in 12 mesi con 3 infrazioni è a sua volta obbligato a ripetere l’esame di guida a causa della recidiva.

Grazie all’aiuto di Internet, è possibile prepararsi al meglio agli esami di recupero e superarli con una certa facilità. Ad ogni modo, per avere i punti della patente sempre sotto controllo e scongiurare qualsiasi pericolo, è essenziale rispettare le norme del Codice della Strada.