Maggio è un mese molto atteso per gli amanti della frutta fresca, colorata e gustosa! Con l’arrivo della primavera, molti frutti iniziano a maturare e a diventare disponibili sulle bancarelle dei mercati e nei negozi di alimentari.

In questo articolo, esploreremo la frutta migliore da gustare durante questo caldo mese!

Fragole

Le fragole sono uno dei frutti più amati in assoluto, e maggio è il mese in cui raggiungono la massima freschezza e dolcezza.

Le fragole sono presenti sulla nostra tavola a partire da aprile e fino a giugno; si possono conservare in frigorifero per 2-3 giorni,  ma per averle disponibili tutto l’anno possono essere lasciate in freezer.

Prima di mangiarle è necessario sciacquarle sotto l’acqua, facendo attenzione a non manipolarle troppo, altrimenti potrebbero guastarsi più velocemente.

Esistono molti modi per gustare le fragole: con zucchero e limone, nella macedonia con altra frutta di stagione, come guarnizione per una torta, ma anche insaporite con aceto balsamico. Inoltre, è possibile creare marmellate o confetture da conservare in frigorifero per più tempo.

Oltre ad essere buonissime, le fragole sono ricche di vitamina C, potassio, fibre e antiossidanti; per questo motivo sono un ottimo alleato per il nostro corpo. Tra i benefici, ricordiamo che hanno un’azione diuretica, fanno bene al cuore e migliorano la pelle!

Ciliegie

Le ciliegie sono un altro frutto delizioso e nutritivo disponibile in maggio. Questo gustosissimo frutto può essere di diverse varietà che cambiano in base alla forma e alla consistenza della polpa.

Di colore rosso brillante, le ciliegie si conservano in frigorifero per qualche giorno. È sempre buona prassi sciacquarle prima di mangiarle, per togliere eventuali residui di terra o polvere.

Le ciliegie sono “una tira l’altra” e si prestano a più ricette. Possono essere consumate come una sana e fresca merenda al naturale, ma, come altri tipi di frutta, anche per fare confetture e marmellate. Sono anche utilizzate per fare liquori, tra cui il famoso cherry!

Ricche di vitamina  C,  ferro, fosforo, potassio,  sodio e calcio, le ciliegie apportano importanti vantaggi per la salute: oltre a favorire la diuresi e ridurre la pressione arteriosa, secondo recenti studi possono avere anche effetti antidolorifici e antinfiammatori!

Nespole

Tra la frutta più consumata durante il mese di maggio, oltre alle fragole e alle ciliegie, troviamo le nespole. Il loro inconfondibile gusto dolce mischiato ad un richiamo acidulo le rende inconfondibili!

Attenzione, però! Se si vuole evitare di incorrere in spiacevoli incidenti, sarebbe meglio evitare di mangiarle quando non sono abbastanza mature oppure se lo sono troppo! Nel primo caso, il frutto avrebbe un’azione astringente; nel secondo caso diventa un lassativo 100% naturale!

Del frutto, solitamente si utilizza la polpa, ma con i suoi semi è possibile ottenere il Nespolino, ossia il suo liquore.

Le nespole sono ricche di fibre e aiutano il senso di sazietà; quindi, sono adatte per chi sta cercando di perdere peso, ma anche ottimo per gli sportivi, grazie alla presenza di vitamine del gruppo B, magnesio e potassio, che donano energia!

Albicocche

A maggio iniziano a farsi vedere anche le dolci e succose albicocche!

Il frutto amato da grandi e piccini, non solo è un alimento sano e con pochissime calorie, ma ha anche molte proprietà benefiche per il corpo!

Possono essere consumate fresche, dopo averle lavate accuratamente. L’unico accorgimento è quello di non ingerire il nocciolo presente al suo interno!

Sono ottime anche da cotte per essere utilizzate come dessert. Basta cuocerle al forno con un po’ di zucchero e spezie per ottenere una salsa dolce e succosa da servire con yogurt o gelato.

In alternativa, si possono utilizzare per preparare dolci di ogni tipo!

Infine, le albicocche secche sono un’opzione sana per uno snack veloce e naturale. Si possono aggiungere alle insalate, ai cereali o alle barrette energetiche fatte in casa.

Le albicocche sono vera e propria fonte di fibre! Basti pensare che mangiandone tre, si ricopre il 12% del fabbisogno giornaliero! Sono anche vantaggiose per la pelle e una difesa contro i radicali liberi ed il colesterolo, grazie alla presenza di betacarotene e licopene!

Pesche

Un altro frutto super richiesto e super amato sono le pesche! Ogni varietà ha la sua particolarità, ma sono tre quelle più consumate: quelle “classiche”, a polpa gialla o bianca, con una buccia vellutata. Le pesche noci (o nettarine), con la polpa più dura; le percoche invece sono più morbide e succose. Insomma, ce ne sono per tutti i gusti!

Le pesche sono solitamente consumate fresche, soprattutto come spuntino o merende, ma possono adattarsi anche ad altre ricette, soprattutto dolci! Tra confetture, macedonie, torte o frullati, le pesche si adattano a tutto! Possono anche essere grigliate!

Le vitamine e i sali minerali di cui sono formate aiutano il nostro corpo nella regolarità intestinale, nella protezione dai raggi UV e nella salute del cuore! Inoltre, le sole 27 kilocalorie presenti la rendono perfetta per chi segue un regime alimentare ipocalorico!