Manca ancora qualche mese alla stagione “calda”, eppure c’è già grande fermento su quelle che saranno le tendenze di moda per la primavera-estate 2023. Ma davvero bisogna aspettare l’arrivo della bella stagione per iniziare a pensarci?

Le fashion week di Milano, Parigi, Londra e New York, tenutosi a settembre-ottobre del 2022, hanno lasciato esplicitamente ad intendere che la distinzione tra le 4 stagioni, ormai non esiste più. Come non esistono più le sfilate estive e quelle invernali.

La tendenza in passerella, è ormai quella di presentare capi seasonless, indossabili durante tutto l’arco delle 4 stagioni. Ma allora, è già possibile sperimentare e indossare da subito alcune tendenze di moda per la primavera-estate 2023? La risposta è sì. Scopriamole insieme.

Tutte le tendenze in partenza questa primavera

  • Pantaloni cargo

Famosissimi soprattutto negli anni ‘90 e di chiara provenienza “militare”, i pantaloni Cargo sono tornati prepotentemente alla ribalta, e si apprestano a conquistare un podio tra le tendenze per la primavera-estate 2023, come capo d’abbigliamento che non deve assolutamente mancare nel vostro guardaroba.

A vita alta o a vita bassa, potete cominciare ad indossarli da adesso, abbinandoli ad un maglione pesante, in attesa di poterli poi sfoggiare finalmente anche nella stagione calda.

  • Le trasparenze

I capi trasparenti, è innegabile, donano un certo fascino a chi li indossa, e c’è già chi pensa che faranno tendenza nella primavera-estate 2023.

abito trasparente

Utilizzati soprattutto nella stagione calda, a sorpresa, abbiamo potuto ammirarli anche nella collezione Autunno-Inverno 2022 di Prada, e questo conferma la volontà da parte della moda di voler azzerare la distanza che c’era, fino a poco tempo fa, tra le 4 stagioni (autunno-inverno-primavera-estate).

  • Il denim non tramonta mai

L’abbigliamento denim è un evergreen che anche quest’anno detterà le tendenze di moda per la primavera-estate 2023. La passione per il jeans ha conquistato tutto il mondo, e il total look denim fa ormai parte di molti guardaroba.

abito jeans

Dalle gonne ai pantaloni, dalle borse alle scarpe, c’è solo l’imbarazzo della scelta. E per la stagione calda che sta per arrivare, attenti al Dirty Denim, l’abbigliamento jeans con l’effetto “used“: usato, sporco, vissuto. Sembra questa la tendenza che si sta facendo strada per la stagione primavera-estate 2023.

  • Il gotico

L’abbigliamento in stile “Famiglia Addams”, ha sempre fatto breccia nei giovani e il trend gotico per la Primavera-Estate 2023, sembra confermarsi: spazio quindi al nero, ai pizzi, alle trasparenze, ai merletti.

Gli stilisti che alla fine del 2022 hanno presentato nuovi capi in stile gotico, l’hanno fatto capire senza giri di parole: sarà una stagione primavera-estate quella di quest’anno, più sensuale, più maliziosa e conturbante, fatta di tubini, minidress e trasparenze.

  • L’abito lungo a fiori

Anche per la primavera-estate 2023, la tendenza dei vestiti lunghi floreali sembra confermarsi, ma con qualche modifica rispetto al passato: gli abiti lunghi con le fantasie floreali stampate sul tessuto, non sono più di moda ma hanno lasciato il posto ad abiti più creativi e più scenografici con i fiori in 3D, piccoli o grandi a fare da protagonisti.

  • Lingerie a vista

Sulle passerelle internazionali hanno recentemente sfilato i capi per la stagione Primavera-Estate 2023, e la lingerie a vista ha spopolato e ottenuto solo consensi.

Si può usare questo look già da adesso, magari abbinandolo ad un cardigan di lana in formato maxi, ma con la bella stagione, la lingerie a vista, si accinge a dettare le tendenze di moda per la primavera-estate 2023.

  • Animalier, il grande classico

Abiti con la stampa della pelle di leopardo, di zebra, di pitone, hanno da sempre riscosso grande successo in qualsiasi stagione dell’anno. Sono state tante le fantasie animalier avvistate sulle passerelle delle sfilate di moda Primavera-Estate 2023, ed abbiamo notato una certa tendenza da parte degli stilisti, ad esaltare nelle loro creazioni tutti quegli animali, che nell’inconscio umano incutono timore e paura.

Questo aspetto stilistico, sicuramente piacerà a tutte quelle donne che vogliono osare e desiderano esprimersi fuori dagli schemi.