La rosa è il fiore più scelto quando si vuole fare un regalo. Ciò che lo fa preferire ad altri fiori è il suo fascino, la sua eleganza e la facilità di reperirlo in ogni momento dell’anno.
È possibile trovare rose di diversi colori, ognuna dei quali ha un significato ben preciso. Per questo motivo molte persone decidono di usare il linguaggio dei fiori per manifestare i propri sentimenti. Nonostante le rose rosse siano le più conosciute e vendute, perché simbolo di amore e passione, esiste un’altra tipologia di rosa perfetta per alcune occasioni.
Si tratta della rosa bianca, fiore dall’estrema bellezza che esprime candore e purezza. Scopriamo meglio il ruolo di questo fiore e i suoi diversi significati.
Cosa tratteremo
Qual è il significato della rosa bianca?
La rosa bianca possiede diversi significati. Nei sentimenti questo fiore vuole indicare un amore puro, profondo e che può avere come protagonisti anche due amici o familiari.
Si usano nei matrimoni religiosi sia per decorare la chiesa sia per realizzare il bouquet della sposa. Il colore bianco e candido, infatti, richiama la purezza ed è l’ideale per simboleggiare la spiritualità.
Questa rosa è presente anche nella letteratura. Dante, ad esempio, l’aveva scelta per associarla ai beati, tanto che chiamò questo fiore “la candida rosa dei beati”.
Altri simboli associabili alla rosa bianca sono quelli di verginità e castità, infatti la Vergine Maria viene molte volte raffigurata con questo fiore. Infine, anche l’amore platonico può essere espresso tramite la rosa bianca, lo stesso che Dante Alighieri provava per la sua ispiratrice, Beatrice.
Il mito e la rosa bianca
Le leggende greche che sono arrivate fino ai nostri giorni grazie ai racconti di Anacreonte indicano come la rosa bianca avrebbe fatto la sua apparizione nel mondo dopo la nascita della dea Afrodite, simbolo di bellezza e amore.
Dopo esser nata, Afrodite cadde in mare e dalla schiuma che tocco la riva nacquero alcune rose bianche. Sempre secondo il mito greco, tutte le rose in principio erano bianche. Ma dopo il gesto di amore di Adone morente verso Afrodite, quest’ultima che era rimasta incastrata in un cespuglio di rose bianche, le trasformò in fiori di colore rosso con il suo sangue.
L’esoterico e la rosa bianca: il significato di questo rapporto
Sebbene si pensi che alla rosa bianca sia legato un significato esoterico, in realtà si potrebbe definire più che altro mistico.
Questi due termini, che sono contrapposti, camminano parallelamente. L’esoterismo, infatti, viene considerato la conoscenza delle verità occulte che possono essere rivelate solamente a pochi iniziati. La mistica, invece, vuole indicare la contemplazione delle verità divine.
Per quanto riguarda la tradizione alchemica, la rosa bianca simboleggia la rinascita e il senso di liberazione dell’anima dal peso del corpo.
Le proprietà della rosa bianca
Questo splendido fiore possiede anche usi materiali e non solamente significati simbolici. L’estratto di rosa bianca, infatti, è molto utile in campo cosmetico e i suoi petali possono essere utilizzati per la preparazione di gustose marmellate (utilizzando i suoi petali) o essenze.
Queste proprietà non dipendono dal colore del fiore, ma dalla sua tipologia. Altro utile impiego riguarda l’acqua di rose, prodotto molto efficace per pulire la pelle e per tonificarla. Infatti, agisce in profondità sui pori e attenua i gonfiori in prossimità degli occhi, togliendo i segni della stanchezza. L’essenza di rose bianche, inoltre, è un fantastico profumo per ambienti.
La rosa bianca può, quindi, essere donata a quelle persone che non hanno timore nell’affrontare qualunque problema che la vita pone davanti. È ideala anche come dono per una persona per cui si prova amore profondo, sentimento che va oltre la passione carnale.