Il riciclo creativo comprende tutti quei lavori che permettono di dare una seconda vita a oggetti vecchi. Si sfruttano materiali che diversamente finirebbero nella spazzatura come, per esempio, vasetti dello yogurt, bottiglie di succo di frutta, cassette delle verdure ecc.

Il riciclo creativo diminuisce l’inquinamento ambientale e nello stesso tempo consente di avere dei complementi d’arredo unici a costo zero.

I vantaggi del riciclo creativo

I vantaggi del riciclo creativo sono innumerevoli. In primis si ha il massimo rispetto dell’ambiente che non sarà deturpato ulteriormente da eccessivi scarti. Un altro beneficio che si ottiene con il riciclo creativo è legato al benessere psico-fisico di chi lo realizza perché permette di lavorare con la fantasia personalizzando oggetti che possono diventare dei complementi d’arredo originali in pochi semplici passaggi.

I nuovi oggetti creati permettono di personalizzare l’aspetto di una casa in maniera sempre diversa. Si spenderà solo quanto necessario per l’acquisto dei prodotti giusti (come per esempio vernici, pennelli, carta e così via).

Il riciclo creativo è un ottimo modo per rilassarsi con l’intera famiglia. Anche i bambini piccoli potranno dare una mano per dare una vita nuova a vecchi oggetti.

Come praticare il riciclo creativo: tanti materiali a disposizione

Praticare il riciclo creativo è semplice, basta dare sfogo al proprio estro e alla fantasia per realizzare un oggetto nuovo.

Possono, per esempio, essere utilizzati:

  • bottiglie in plastica,
  • vasetti delle conserve,
  • bottiglie in vetro,
  • cassette della frutta in legno,
  • vestiti,
  • bottoni,
  • pneumatici,
  • scatole delle scarpe
  • e molto altro ancora.

I più esperti potranno anche utilizzare vecchi mobili e pallet dando vita a un arredo unico e di grande impatto visivo.

Riciclo creativo: vasetti, bottiglie e scatole delle scarpe

I vasetti dello yogurt e delle conserve, così come le bottiglia in plastica e vetro e le scatole delle scarpe possono trasformarsi in porta oggetti unici e inimitabili usando solo pochi prodotti.

Creare un portapenne con una vecchia bottiglia di plastica richiede pochi passaggi. Basta tagliare la bottiglia all’altezza più congeniale alle proprie esigenze. Poi, spennellare la superficie con della vernice acrilica dove poi applicare dei decori, come per esempio dei vecchi bottoni.

Una vecchia scatola delle scarpe può trasformarsi in un organizer d’ufficio perfetto da decorare con pezzi di tessuto di vecchi abiti.

Le bottiglie di vetro diventano dei portafiori perfetti, se impreziositi con nastri colorati o brillantini argento e rossi per il periodo natalizio.

Riciclo creativo per i più esperti

riciclo creativo pneumatici

Chi ha una buona manualità nei lavori fai da te potrà realizzare dei mobili con il pallet. In questo caso occorre munirsi di pallet vecchio. Con tutti gli strumenti da lavoro disponibili potrà trasformarsi in una panca da giardino, in un tavolinetto per il salotto o in una sedia dal fascino unico.

È possibile dare una nuova vita a vecchi mobili in legno staccando le parti che lo compongono. Ante e mensoline interne, per esempio, possono diventare stupendi appendiabiti semplicemente attaccando dei pomelli alla superficie.

Per uno spazio outdoor diverso e originale sono perfette le vecchie gomme di automobili, camion e motorini. Basta colorarle con delle vernici apposite, posizionarle una accanto all’altra o formando una piccola piramide dove posizionare all’interno i vasi di piante. L’effetto sarà davvero particolare.

Pronto? Dai sfogo alla tua creatività!