Il settore sanitario è formato da una vasta gamma di figure sanitarie: ciascuna di esse è tenuta a indossare una divisa sul posto di lavoro che, a suo modo, è un simbolo del compito che è necessario svolgere. Non si tratta solo di medici, ma anche di infermieri e di veterinari, senza dimenticare i tecnici che si occupano delle analisi di laboratorio. Tutti questi soggetti si ritrovano a indossare dei camici personalizzati con logo che hanno uno scopo specifico: rappresentano uno strumento di comunicazione indiretta, oltre a garantire condizioni igieniche ottimali e offrire il massimo del comfort.
Per trovare camici personalizzati convenienti ma al tempo stesso di alta qualità, la migliore soluzione non può che essere individuata nelle proposte di StampaSi: i camici personalizzati venduti da questo sito possono essere customizzati con varie tecniche di stampa e con l’inserimento di diversi elementi, come per esempio una scritta, un logo o un piccolo disegno. Con più di 10 anni di esperienza nel settore dei capi di abbigliamento personalizzati, StampaSi è una garanzia di qualità e precisione. Vedi i modelli di camici personalizzati disponibili nel catalogo online di StampaSi seguendo questo link.
Cosa tratteremo
Le caratteristiche dei camici
In un contesto come quello ospedaliero, è fondamentale che i lavoratori si adattino a uno stile appropriato, con un abbigliamento pulito e preciso. Le divise che vengono utilizzate, inoltre, devono assicurare la massima libertà dei movimenti. Visto che in genere i professionisti del settore sanitario trascorrono in piedi la maggior parte del tempo quando lavorano, è importante che le divise siano confortevoli. Fra le altre caratteristiche che devono essere ricercate ci sono la resistenza e la facilità di lavaggio. Inoltre, i camici personalizzati dovrebbero essere traspiranti: a questo scopo, è auspicabile optare per il poliestere o per il cotone.
Un ruolo delicato
I sanitari che indossano i camici personalizzati si dedicano a una professione di notevole responsabilità, tanto importante quanto delicata. Il personale medico, per altro, viene contraddistinto da alcuni aspetti specifici. È il caso, per esempio, dei colori: mentre il verde è concepito per le divise da usare in sala operatoria, il bianco viene utilizzato per gli indumenti dei medici in corsia. Anche gli infermieri nella maggior parte dei casi si ritrovano a vestire divise che assicurano la loro riconoscibilità; i colori variano in base al reparto al quale essi vengono assegnati. Non tutti sanno, poi, che la scelta varia anche in funzione della tipologia di lavoro che deve essere svolta e in base al grado di specializzazione.
Il valore del camice di un medico
I camici personalizzati con logo e le divise in generale non vanno considerati un outfit da lavoro che si deve dimostrare elegante: si tratta, invece, di un simbolo di tutta la professione, che in questo modo può perfino essere valorizzata. I camici dei medici e l’abbigliamento sanitario sono preziosi per comunicare rigore e sicurezza a tutti i pazienti. È perfino superfluo mettere in evidenza che un infermiere o un medico non andrebbero mai da un paziente in maglietta e pantaloncini corti. Il calore bianco è peculiare del medico, mentre lo stile dei camici è sempre rigoroso e caratterizzato da standard di qualità molto elevati. La scelta dei tessuti traspiranti è sempre una prerogativa da cui conviene non prescindere: il risultato ottimale è frutto del mix fra eleganza, rigore, comfort e personalizzazione.
Il compito di una divisa
Se è vero che le divise hanno in comune un compito primario che è sempre lo stesso, è altrettanto vero che esse si distinguono in base alla professione che viene svolta e alla categoria di appartenenza. Le uniformi si adattano agli ambienti e alle leggi; inoltre servono a proteggere i vestiti che si indossano sotto, e in molti casi comunicano i valori e la mission dell’azienda. Esistono delle regole specifiche da rispettare anche in materia di abbigliamento sanitario. Un ruolo di primo piano è occupato da igiene e stile, fermo restando che i membri di uno staff sanitario dovrebbero comunicare sicurezza. La pulizia e il rigore sono altri due aspetti di notevole importanza. In tutti i contesti sanitari, lavorare indossando una divisa comunica la sensazione di responsabilità di livello elevato. Dal punto di vista psicologico, per un paziente interagire con un medico privo di divisa porterebbe a non considerare il professionista come credibile e attendibile.