La grande accelerazione che ha avuto in questi anni il mondo degli affitti brevi (o temporanei) ha invogliato tantissime persone a seguire questo modello, cioè una tipologia di affitto di un immobile residenziale per un periodo non superiore a 30 giorni.
Molti investitori sono tornati, infatti, ad acquistare abitazioni nelle location più gettonate per le vacanze!
Prima di poter iniziare ad affittare la tua seconda casa dovrai però concentrarti su diversi aspetti importanti: gli adempimenti burocratici, lo studio dell’arredo della casa, la pulizia, eventuali malfunzionamenti e tanto altro ancora.
Vediamo allora come rendere un immobile idoneo per l’affitto breve!
Cosa tratteremo
Adempimenti Burocratici
Oltre al contratto di locazione breve, esistono diversi adempimenti burocratici e amministrativi che andrebbero sistemati, come:
- la comunicazione al comune di riferimento per l’avvio di attività turistica;
- la richiesta del codice IUN (identificativo univoco numerico) L.R. 16/2017;
- la richiesta credenziali ROSS1000 per la comunicazione degli ospiti a fini statistici;
- la richiesta credenziali del portale Alloggiati Web, per la comunicazione obbligatoria degli ospiti alla Questura;
- la richiesta credenziali per la tassa di soggiorno (ove richiesta).
L’allestimento della casa
Quante volte ci sarà capitato di sfogliare le foto delle case in affitto per scegliere la migliore in cui soggiornare? Una casa allestita correttamente e con cura consente non solo di ricevere maggiori prenotazioni ma soprattutto di incrementare il prezzo a notte e, conseguentemente, ottenere un giro d’affari più alto.
In questo caso ci viene in contro l’home staging, cioè il servizio che si occupa di allestire una casa per mostrarla al meglio e trasmettere inconsciamente a chi la vede l’idea che sarebbe bello trovarsi a vivere dentro quello spazio. Uno degli aspetti fondamentali del servizio è, infatti, quello di valorizzare, migliorare l’arredo di un immobile e dei suoi spazi.
Pulizia e manutenzione
Non basta arredare e decorare l’immobile in modo accogliente e funzionale per rendere l’esperienza degli ospiti confortevole, ma è importante mantenere l’immobile pulito e in ottime condizioni, con una regolare manutenzione degli impianti e degli elettrodomestici.
L’appartamento andrebbe sempre controllato, sia all’inizio sia alla fine del soggiorno, per verificare che non ci siano stati guasti o imprevisti (come fughe di gas o problemi alle tubature).
Il servizio di pulizia, il cambio biancheria e la sanificazione dell’immobile sono altre attenzioni necessarie per gli affitti brevi.
Comodità e servizi
Per rendere un immobile idoneo per l’affitto breve è consigliabile fornire ai propri ospiti tutte le comodità necessarie, come Wi-Fi, TV, cucina attrezzata e biancheria da letto e da bagno.
Bisogna inoltre tenere presente che tutti i clienti, che siano famiglie, coppie, single o per chi viaggia per lavoro hanno necessità di tutti comfort, come la lavatrice e il ferro da stiro ma anche un tavolo in cui lavorare o un soggiorno dove rilassarsi in gruppo.
Assistenza e supporto
Infine, fornire un servizio di assistenza e supporto ai propri ospiti, come in caso di guasti e malfunzionamenti, può creare un valore aggiunto e garantire l’immobile perfettamente idoneo per l’affitto breve.
Affittare casa senza rischi: affidati a dei professionisti
Come abbiamo visto, rendere un immobile idoneo per l’affitto breve richiede diverse attenzioni.
Vorresti anche tu affittare la tua seconda casa ma non hai tempo per gestire questa attività?
Sardinia Host Service è una società specializzata nella gestione di immobili di pregio nel settore extra-alberghiero.
Rendi la tua seconda casa una fonte di guadagno, mentre loro si occupano di tutto il processo: dalla gestione delle richieste di prenotazione all’accoglienza e alla registrazione degli ospiti, dalla biancheria alla pulizia dell’immobile.