Soprattutto dopo l’aumento vertiginoso delle bollette di luce e gas di inizio anno, adottare dei comportamenti che possano aiutarci a risparmiare energia in casa è davvero importante. Con questo articolo vogliamo quindi darvi dei piccoli consigli per avere un notevole risparmio sulle spese domestiche semplicemente stando attenti a dei banali comportamenti che possiamo modificare in modo semplice e veloce.

Semplici consigli per ridurre i consumi in casa

A molti può sembrare banale, ma bastano davvero dei semplicissimi gesti quotidiani per ridurre il consumo di luce e gas in casa, apportando un notevole risparmio sulla bolletta di luce e gas. Ecco quindi dei brevi consigli che possono essere messi in pratica facilmente:

  • Evitare di aprire porte e finestre quando in casa sono accesi riscaldamento o condizionatori;
  • Scegliere il fornitore di luce e gas adatto in base ai propri consumi energetici;
  • Spegnere luci, ciabatte e apparecchi elettronici quando non sono in utilizzo;
  • Sostituire tutte le normali lampadine con quelle a Led;
  • Scegliere elettrodomestici intelligenti o con una classe energetica elevata;
  • Dotare la propria abitazione di infissi di ultima generazione;
  • Dotare la propria casa di un impianto domotico per limitare gli sprechi e risparmiare sulla bolletta.

Scegliere il fornitore adeguato per le proprie utenze domestiche

Scegliere un fornitore di luce e gas adeguato in base alle proprie esigenze di consumo è una mossa semplice ma molto importante. La prima cosa da fare è sicuramente quella di comparare le offerte dei diversi fornitori presenti sul mercato, richiedendo magari un preventivo gratuito per allaccio o voltura.
Attualmente è possibile approfittare della fine del mercato tutelato per scegliere uno dei fornitori appartenenti al mercato libero, dove i prezzi sono assolutamente più vantaggiosi. Inoltre è possibile optare per una tariffa tutto incluso per luce, gas e internet oppure una con prezzo bloccato per 12 mesi.

Installare un impianto domotico per risparmiare energia

La domotica è un buon alleato per il risparmio energetico perché permette di ottimizzare i consumi limitando gli sprechi di energia. Questo è possibile grazie all’interconnessione tramite dei diversi spazi e impianti della casa tramite connessione wi-fi. In questo modo tutti gli impianti domestici e i vari oggetti smart potranno essere controllati tramite app. Per sfruttare al meglio i benefici della domotica è bene scegliere un operatore che permetta una connessione internet efficiente e ad un prezzo vantaggioso. Inoltre, per il controllo da remoto, è bene scegliere anche una delle offerte mobile per smartphone o tablet.

Utilizzare elettrodomestici efficienti

Gli elettrodomestici occupano una buona fetta dei consumi domestici; per questo è bene scegliere, quando possibile, elettrodomestici con una classe energetica elevata. Questi permettono un notevole risparmio energetico poiché l’energia richiesta per il loro funzionamento è minore rispetto a quella necessaria per il funzionamento di un elettrodomestico di classe inferiore. Anche alle lampadine bisogna fare molta attenzione: scegliere quelle a Led ci permetterà di consumare meno e quindi risparmiare sulla bolletta della luce.

Altra cosa importante a cui fare attenzione è anche il modo in cui gli elettrodomestici vengono utilizzati. Con dei piccoli dei piccoli accorgimenti difatti sarà possibile ridurre ulteriormente il consumo energetico; ad esempio far partire la lavatrice solo quando il carico è pieno e attivarla durante le ore serali consuma meno. Come accennato in precedenza è importantissimo anche spegnere sempre le luci e i dispositivi elettronici quando non gli stiamo utilizzando.
Scegliere infissi di ultima generazione

Per evitare inutili dispersioni di calore, e quindi maggiori consumi di luce e gas, è consigliabile optare per infissi di ultima generazione. Questi garantiscono un comfort elevato sia per quanto riguarda l’efficienza energetica sia in termini di sicurezza domestica. Le persiane inoltre ci aiuteranno ulteriormente a contrastare le calde temperature in estate e quelle fredde in inverno.