Se produci musica, questa situazione ti suonerà familiare: lavori ore e ore su una traccia, sei soddisfatto del risultato raggiunto e, proprio sul più bello, quando sei ormai più che pronto a lanciare il pezzo, lo ascolti fuori dal tuo studio e ti sembra orribile, inascoltabile.

A questo punto, potresti realizzare che investire in un monitor di altissima qualità non è solo una perdita di denaro, ma può fare davvero la differenza fra il successo e il fallimento.
Pensa che, essendo un aspetto spesso trascurato, il semplice produrre musica con un monitor di alto livello è in grado di porti un gradino sopra rispetto a una parte sostanziale della concorrenza.

Per questo motivo abbiamo selezionato, per te, quelli che sono, a nostro parere, i 5 migliori monitor da studio da utilizzare nel tuo studio.

Focal Trio6 Be

Caratteristiche tecniche

La parte esterna si presenta come un elegante involucro rettangolare.

Le caratteristiche che saltano più all’occhio sono le due aperture, una più grande da circa 8 pollici, contenente il primo woofler, un’altra, più piccola, munita di deflettore rotante che trasporta un woofler da circa 5 pollici, una coppia di prese d’aria e il tweeter da un pollice, a cupola invertita.

I coni di entrambi i driver, quello da 8 e quello da 5, sono compositi a W, per massimizzare la rigidità e la massa.

Se, per assurdo, tu potessi guardare all’interno del prodotto con la visione a raggi X, saresti in grado di vedere i tre amplificatori interni: 100 W Classe AB per gli alti, 150 W Classe G per i medi e 200 W per i bassi.

La prova d’uso

Il prodotto funziona superbamente. L’audio è pulito, senza distorsioni di nessun tipo; questo monitor è in grado di riprodurre con estrema chiarezza dettagli estremamente fini.

Equilibrio del suono in tutto lo spettro di frequenze, riproduzione fluida e senza sforzo nelle alte frequenze, e stabilità del suono in quelle basse; sono queste le caratteristiche le quali fanno sì che FocalTrio 6 Be sia sempre un passo avanti rispetto alla concorrenza.

Focal Twin6 Be

Caratteristiche tecniche

Tre altoparlanti e tre stadi amplificatori contenuti all’interno di ciascun cabinet: due driver da 6,5 pollici e un tweeter a cupola invertita BE (berillio). Ogni altoparlante ha il suo amplificatore:

  • un amplificatore da 150 W;
  • uno da 150W per LF/MF;
  • e un altro ancora da 100W, con crossover impostato a 2500Hz.

Tutti e tre utilizzano la tecnologia BASH brevettata da ST microelectronics, per la massima efficienza su un ampio spettro di frequenze.

La prova d’uso

Dal punto di vista del suono, i Twin6 Be sono una sorta di rivelazione. Tra gli altoparlanti più precisi e coinvolgenti che abbiamo mai avuto il piacere di usare.
Questi altoparlanti rivelano tutto il male dei tuoi mix, proprio come dovrebbe fare un altoparlante monitor accurato.

La risposta alle basse frequenze è precisa e incisiva. Ad alte e medie frequenze sono in grado di rivelare anche i dettagli più insignificanti. Puoi accorgerti perfino del più piccolo difetto o della più insignificante sbavatura della traccia usandoli, come ogni buon altoparlante dovrebbe fare.

Genelec 8040B Pm

Caratteristiche tecniche

L’involucro in alluminio pressofuso presenta una forma arrotondata, che riduce al minimo le distorsioni causate dalla diffrazione dei bordi. Il tweeter a cupola in metallo è progettato in modo da aiutare a generare un suono uniforme durante l’ascolto. L’8040B è dotato di un amplificatore ad alta frequenza da 90 watt per il suo tweeter da 19 mm e un amplificatore a bassa frequenza da 90 watt per il suo woofer da 165 mm.

La prova d’uso

Le prestazioni sono davvero ottime, i bassi risultano chiari e definiti.

Grazie alla schermatura magnetica è possibile ottenere un’efficace protezione da sovraccarichi e la curvatura del cabinet permettono di ottenere un suono chiaro, in asse e fuori asse.

Il monitor va automaticamente in stand-by quando inutilizzato.

Queste e altre caratteristiche rendono Genelec 8040B Pm la prima scelta per molti professionisti nel mondo della produzione musicale.

Adam A77X

Caratteristiche tecniche

A partire dal tweeter X-ART, l’area effettiva del diaframma (se aperta) è di quattro pollici quadrati (l’equivalente di un tweeter a cupola da 56 mm nell’area) con un rapporto di velocità di 4: 1. Il crossover è a 3 kHz e il tweeter arriva fino a 50 kHz.

I woofer da 7 pollici condividono tutte le caratteristiche di quelli montati nell’A7X. Ogni woofer è alimentato dal proprio amplificatore di tipo PWM da 100 W, mentre il tweeter ha il proprio amplificatore di tipo A/B da 50 W.

La prova d’uso

Non lasciarti ingannare dalle piccole dimensioni del cabinet A77X, dal peso ridotto o dai woofer da 7 pollici: questo monitor è potentissimo. L’efficienza sulle alte frequenze è sorprendente, e può sopportare altissime pressioni senza spegnersi mai, un’innovazione non da poco rispetto ai suoi predecessori.

Krk V8 S4

Caratteristiche tecniche

Gli amplificatori sono di classe D, potenti e leggeri (200 W e 30 W).
Il woofer è intrecciato in Kevlar da 8″ nella parte anteriore per bassi potenti e una gamma media palpabile.

Il tweeter è a cupola in Kevlar da 1″, con una risposta da 35 Hz a 19 kHz (± 3 dB).

I 14 equalizzatori utente si adattano all’acustica della stanza, al posizionamento e al gusto personale.

Dotato di un cuscinetto per l’isolamento acustico. Va in stand-by dopo 30 secondi di non utilizzo.

La prova d’uso

Forniscono un senso di profondità e chiarezza nelle parti di background, consentendo di scorgere preziosi dettagli che di solito passano inosservati.

Il basso è profondo e solido e si faceva sentire solo quando c’era una fascia bassa adeguata nel mix, piuttosto che rimbombare ovunque come accade con i monitor di qualità peggiore.