Gli occhi azzurri conferiscono al viso un aspetto romantico e molto seducente, ma come metterli in risalto ancora di più col trucco? È importante seguire alcuni consigli di make-up, utili a valorizzare lo sguardo. Ecco di seguito alcune dritte utili per truccare gli occhi azzurri.

Come truccare gli occhi azzurri: la regola del contrasto

La palette di colori make-up che valorizza al meglio gli occhi azzurri è quella che crea un contrasto con la tonalità naturale dell’iride. Il colore che quindi si adatta meglio agli occhi azzurri è il nero, capace di regalare allo sguardo un allure magnetico di grande effetto.

Il consiglio è quello di usare un ombretto nero sulle palpebre e applicare un eyeliner o il kajal nella riga interna dell’occhio. Per completare il make-up basta aggiungere una buona passata di mascara nero.

Il contrasto tra l’azzurro dell’iride e il nero del prodotto di make-up usato conferisce al viso un aspetto raffinato ed elegante. Il trucco perfetto per non passare inosservate in una serata importante.

Se hai gli occhi azzurri, ma carnagione e capelli dalle tonalità calde, allora è meglio evitare il nero. Per creare il giusto contrasto prediligi colori caldi come il giallo, l’arancione e il rosso, tonalità perfette per donare un fascino particolare allo sguardo.

Creare un effetto naturale

Chi non ama i make-up troppo estremi e vistosi potrà optare per un trucco basato sui colori neutri che si sposano alla perfezione con gli occhi azzurri.

Tra i colori neutri da preferire ci sono il panna, quindi un bianco non troppo acceso da usare come ombretto per la parte interna dell’occhio e da sfumare sulla palpebra superiore.

Il grigio è un altro colore che non deve essere sottovalutato. Anche in questo caso la tonalità deve essere delicata e il trucco sfumato alla perfezione. Basta applicare un po’ di colore al centro della palpebra che andrà sfumato all’interno.

Questi colori più soft creano un effetto armonioso, sono la soluzione ideale per il make-up di tutti i giorni. Per valorizzare ulteriormente l’iride azzurra, si può definire il tutto con una linea di eyeliner per dare allo sguardo una profondità maggiore.

Regole generali per truccare gli occhi azzurri

 

Prima di optare per un trucco per occhi azzurri piuttosto che un altro, è importante studiare la conformazione del proprio viso, il colore dell’incarnato, la tonalità dei capelli e la dimensione degli occhi.

È una questione di armocromia: un trucco caldo valorizza incarnati dal sottotono caldo, mentre colori più freddi sono perfetti per i visi rosati o “porcellana”. Gli smokey eyes sono adatti ai visi con un alto contrasto.

Nel trucco occhi azzurri è importante considerare anche le dimensioni degli occhi. Se sono piccoli, è meglio evitare di contornarli interamente con una matita nera. Meglio realizzare delle linee allungate verso l’esterno della palpebra mobile con l’eyeliner.

Per dare profondità allo sguardo, gli ombretti vanno sempre sfumati verso l’esterno e accompagnati con un punto luce nell’angolo interno dell’occhio (da realizzare con un ombretto bianco o con una punta di illuminante).

Nel make-up non devono mai essere dimenticate le sopracciglia che vanno pettinate e definite per creare la cornice giusta allo sguardo.

Leggi anche Come Mettere il Fondotinta per un Effetto Naturale.