WhatsApp è diventata da ormai 10 anni una delle app di comunicazione più usate al mondo da milioni di persone. WhatsApp offre, infatti, la possibilità di inviare messaggi, immagini o video in modo istantaneo e gratuito.

Tra le funzioni introdotte dalla nota app di proprietà Meta vi è anche la possibilità di condividere la posizione geografica. Questa opzione può essere molto utile in diverse situazioni, sia della vita privata che professionale. Puoi utilizzarla se desideri condividere la tua posizione con un contatto per fargli sapere dove ti trovi e come raggiungerti, oppure per indicare un punto preciso sulla mappa così da individuare con facilità il luogo in cui dovete incontrarvi.

Grazie al nostro articolo questa funzione non avrà più segreti, ti spiegherò non solo come inviare la tua posizione su WhatsApp. Inoltre, ti svelerò anche alcuni trucchi per condividere questa informazione in modo sicuro.

Come inviare la posizione su WhatsApp dal tuo smartphone?

google maps

Inviare la posizione su WhatsApp tramite il tuo smartphone è molto più semplice di quanto pensi! Vediamo i vari metodi che potrai utilizzare per indicare ai tuoi contatti la posizione che desideri. Se disponi di un dispositivo Androidpotrai:

  • inviare in modo diretto la posizione dalla chat di WhatsApp. Clicca sull’icona dell’allegato (la riconosci dal simbolo della graffetta) selezionando  l’opzione “Posizione” dal menù. Puoi scegliere se condividere la “Posizione attuale“, che si riferisce alla tua posizione in quel momento. Puoi anche inviare la “Posizione in tempo reale“, che consente ai partecipanti della chat di conoscere la tua posizione in tempo reale, anche quando non stai usando l’app. A questo punto non ti resta altro che cliccare sul pulsante “Invia” e il gioco è fatto;

  • inviare la posizione tramite Google Maps. Con questa seconda opzione dovrai aprire Google Maps dal tuo smartphone, cercare l’indirizzo o la location che desideri condividere e cliccare su “Condividi posizione”. Ora dovrai scegliere WhatsApp tra le applicazioni disponibili e selezionare “Invia”.

 

Se invece disponi di un dispositivo iOS il primo metodo sarà identico ai modelli Android, altrimenti potrai inviare la posizione tramite Apple Maps. Cerca l’indirizzo che desideri condividere, selezionando “Condividi Posizione” e scegli WhatsApp tra le applicazioni a disposizione.

Come vedi è stato molto semplice, ma cosa succede se invece sei tu che vuoi visualizzare la posizione condivisa da uno dei tuoi contatti? Scopriamolo insieme.

Come visualizzare la posizione di un contatto tramite WhatsApp?

Se al contrario sei tu che desideri visualizzare la posizione condivisa da un contatto potrai farlo con facilità tramite la vostra chat WhatsApp.

Per vedere la posizione di uno dei tuoi contatti non ti servirà altro che aprire la chat in comune con quella persona e toccare il messaggio di posizione che ha inviato in precedenza. Si aprirà così la mappa su cui è indicata la location desiderata che potrai raggiungere con facilità.

Se invece hai difficoltà a recuperare il messaggio in cui aveva condiviso la posizione non ti preoccupare! Basta toccare l’icona della graffetta selezionando “Posizione” e, in seguito, “Posizione condivisa“, così da visualizzare l’elenco di tutte le posizioni che avete condiviso nel tempo.
É sottinteso che potrai compiere queste operazioni solo nel caso in cui il tuo contatto abbia autorizzato la condivisione della sua posizione con te.

Ricordati che è sempre importante, oltre che un obbligo di legge, rispettare la privacy dei tuoi conoscenti, evitando di spiare la loro posizione senza alcuna autorizzazione.

Ora che la condivisione della posizione su Whatsapp non ha più segreti per te ho alcuni trucchi che vorrei raccontarti per diventare un vero esperto dell’argomento.

Consigli e trucchi per condividere la tua posizione tramite WhatsApp in totale sicurezza

Come abbiamo accennato in precedenza è davvero importante che la posizione sia condivisa sempre con il consenso di entrambe le parti, nel completo rispetto. Abbiamo alcuni consigli per te per evitare spiacevoli inconvenienti:

  • prima di inviare la posizione controlla che le informazioni siano esatte e aggiornate e che corrispondano ai dati che desideri condividere con il tuo contatto;

  • evita di condividere informazioni personali con persone che non conosci in modo approfondito o che potrebbero essere contatti di cui non ti puoi fidare;

  • condividi la tua posizione solo tramite WhatsApp. È pericoloso scaricare altre applicazioni esterne poiché potrebbero diffondere i tuoi dati personali senza il tuo consenso, violando la tua privacy;

  • se vuoi essere certo al 100% che la tua privacy sia rispettata attiva la funzione di condivisione temporanea della posizione su WhatsApp.  In questo modo le tue informazioni saranno disponibili solo per un periodo di tempo limitato;

  • se non ti senti sicuro, puoi decidere di disattivare l’opzione di condivisione della posizione sul tuo smartphone.